Oggi un "buon" SETTE Corriere della Sera versione special dedicato alla cultura del cibo. Un numero quasi monografico che indaga molti aspetti cruciali dell'agroalimentare e delle tendenze socio-economiche che ne stanno influenzando l'evoluzione.
Un approccio quasi pedagogico che condividiamo perchè come dice Il Direttore DI Piazza nell'editoriale: tra poco raggiungeremo i sette miliardi di "coperti" però "peccato che i cuochi del pianeta stiano lavorando sulle ricette sbagliate: troppa carne rossa, poca protezione dei prodotti locali, eccesso complessivo di calorie da una parte del tavolo (Il Nord-Ovest del mondo), totale difetto di nutrizione per il resto degli ospiti (Il Sud del mondo) .... "
quindi alcune riflessioni su politiche serie per modificare queste tendenze che partono tutte dall'informazione e dall'educazione: capendo meglio quanto mangiamo ( un reportage, estratto dal libro "What I Eat" di Peter Menzel e Faith D'Alusio, che immortala le calorie della dieta tipica di alcuni paesi ), quando e da dove! ( imparare a seguire la stagionalità per prodotti migliori, senza stravolgere le tradizioni agricole dei paesi, alla ricerca di una disponibilità costante di materie prime comunque insipide e peggiori... belle, poi, le pagine che fanno raccontare ad alcuni scrittori il mercato tradizionale della loro città ). A condire il tutto un po' di chef famosi, ( Ciao Filippo ! Gioiaaaa !! ma la Costituzione? comunque bell'intervista ) che dispensano consigli agli eredi e le fenomenologie mediatiche della cucina attuale dall'ascesa dei foodblogger alla moltiplicazione dei pani e dei tv format. Gustoso.



0 commenti:
Posta un commento