19 gennaio 2012

ACTUALIZING? COLORS BY SANNA DULLAWAY


Nel giorno in cui la Kodak dichiara il fallimento proponiamo come omaggio al mondo delle foto su pellicola il lavoro di un'artista che, a nostro modo di vedere, vi si è accostata con rispetto proponendone una versione aggiornata dagli esiti sorprendenti: Sanna Dullaway.

(via: Designboom)






L'artista digitale Sanna Dullaway ha convertito a colori i classici della fotografia in bianco e nero, servendosi soprattutto di Photoshop CS5. Dullaway, che per lavoro restaura vecchie foto, ha sviluppato questo progetto con passione personale, mentre era intenta ad "aggiornare" a colori vecchie foto di famiglia. 





Il processo di colorazione attuato da Dullaway può apparire controverso e sollevare dubbi sulla liceità di manipolazione di esempi di patrimonio visivo comune e della loro relativa riappropriazione: tuttavia va riconosciuto che la tecnica di ricolorazione delle foto è impressionante e molto accurata ed ognuno dei lavori è arricchito (?) da cromie e saturazioni che non solo risultano molto realistiche e verosimili ma anche ampiamente consone a come poteva essere strutturata la gamma coloristica dell'epoca.



Per ogni foto l'artista impiega dalle due alle tre ore per portare a termine il processo di colorazione: certo per alcune di esse questa sorta di "aggiornamento" risulta violento, ma non sempre decontestualizzazione significa banalizzazione.







(via: Designboom)
Today Kodak filed for bankrupcy and we try to pay some kind of homage to the world of photography on film by posting the accurate works of digital artist Sanna Dullaway. Swedish artist sanna dullaway renders iconic black-and-white photographs in colour,
utilizing primarily photoshop CS 5. dullaway, who offers a recolouring and restoration service
for old photographs, undertook the works-- alongside processing old family photos-- as a personal project.
already controversial, raising questions of the reappropriation of culturally significant imagery,
as well as the boundaries of what classifies something as art, the recoloured photographs
are also technically striking, generally achieving a colour and climate that is not only realistic
but also largely consistent with the tonalities achievable or popular at the time. each piece takes
approximately two to three hours to finish: for some of those pictures the colouring may result forced, but not always de-contextualization means trivialization.





0 commenti: